L'ORA PER LA PACE

 

Una volta al mese nella nostra chiesa del monastero di Anagni, noi Sorelle Clarisse ci incontriamo con i Terziari OFS dell'Ordine Secolare Francescano di Anagni in unione di preghiera. Il nostro gruppo, chiamato PACE E BENE, prega per la pace. Mette in pratica la settima opera di misericordia spirituale: pregare Dio per i vivi e per i morti.

Questa ora insieme che in genere è dalle 10.00 alle 11.00 del mattino subito dopo la Santa Messa della domenica, è vissuta pregando insieme il Rosario della Pace, con i misteri propri della pace, la Coroncina alla divina misericordia per i moribondi e canti di saluto alla Vergine Santissima Regina della Pace.

Abbiamo tanto bisogno di pace: nei nostri cuori, nelle nostre famiglie, nelle nostre nazioni.

Ed ecco che la risposta a questa necessità si concretizza in un impegno di preghiera concreto. Se vuoi unirti a noi o personalmente o in gruppo scriviamo qui la nostra modalità di preghiera per l'Ora per la Pace:

L'ORA PER LA PACE


Preghiera iniziale libera di saluto a Dio e alla Madonna.

CANTO ALLA VERGINE SANTISSIMA DI SALUTO INIZIALE

ROSARIO DELLA PACE CON I MISTERI DELLA PACE:



PRIMO MISTERO:

GESU’ OFFRE LA PACE AL MIO CUORE.

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore….” ( Gv 14,27 )


SECONDO MISTERO:

GESU’ OFFRE LA PACE ALLA MIA FAMIGLIA

In qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se vi sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza. Entrando nella casa, rivolgete il saluto. Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa.” ( Mt 10,11-13 )


TERZO MISTERO:

GESU’ OFFRE LA SUA PACE ALLA CHIESA E CI CHIAMA A DIFFONDERLA.

Se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove. Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con Sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione….Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio”. ( 2 Cor 5,17-18,20 )


QUARTO MISTERO:

GESU’ OFFRE LA PACE AL SUO POPOLO

Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa, dicendo:‘ Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace. Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata”.

( Lc 19,41-44 )


SALVE REGINA CANTATO


CORONCINA ALLA DIVINA MISERICORDIA PER I MORIBONDI DEL GIORNO SPECIALMENTE PER I SOLDATI E PER LE VITTIME DI GUERRA.


CANTO FINALE DI SALUTO ALLA VERGINE SANTISSIMA

(POSSIBILMENTE IL TOTA PULCHRA)


N.B. I misteri del rosario della pace sono tratti da Pregate, pregate, pregate, Editrice Shalom. (Versione integrale).


Commenti

Post più popolari